genere tragedia
sinossi Bruto, Cassio, Casca, Calpurnia, Porzia, Antonio, Ottaviano... L'assassinio di Cesare e l'ascesa al potere di Ottaviano, Il disperato tentativo di difendere l'idea repubblicana, il passaggio nella storia di Roma dallo stato dei padri e degli antenati alla fondazione all'Impero che dominerà il mondo... Ideale o ragione di stato? Bene pubblico o interesse privato? Due atti densi d'azione e di poesia, 6 attori, in un adattamento audace e originale che debutta nel prestigioso contesto del Globe Theatre di Londra, in occasione delle celebrazioni culturali delle XXII Olimpiadi.
rassegna stampa produzione Teatro di Roma, 369gradi (2011/2013), regia di Andrea Baracco, con Giandomenico Cupaiuolo, Roberto Manzi, Lucas Waldem Zanforlini, Gabriele Portoghese, Ersilia Lombardo, Livia Castiglioni: Klp Teatro e Critica
di Agota Kristof
adattamento e drammaturgia Vincenzo Manna
attori 3U - 3D
genere dramma musicale
sinossi Primo capitolo della trilogia di Agota Kristof, "Le grand cahier" racconta la storia di due gemelli adolescenti che diventano adulti durante la terribile guerra che sconvolge il loro paese e la vita della loro famiglia. Un mondo travolto dagli orrori della violenza, dalla fame e dalla solitudine, la necessità di attingere a tutte le proprie forze per sopravvivere. K. e L. si preparano affrontando prove atroci che riescono a superare solo insieme. Fino al giorno della loro separazione. Un "romanzo" di formazione cruento e doloroso, sempre in bilico tra la realtà di quello che è accaduto (la seconda guerra mondiale) e quello che potrebbe sempre accadere.
prima rappresentazione produzione Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" (2010/2011), regia di Daniele Muratore, con Roberto Salemi, Cristina Gardumi, Davide Giordano, Lucas Waldem Zanforlini.
rassegna stampa produzione Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" (2010/2011): Close Up
IL NODO 📄
di Johnna Adams
traduzione Vincenzo Manna, Edward Fortes
attori 2D
genere dramma
genere dramma
sinossi Un'aula di quinta elementare. Una maestra corregge, sorseggiando caffè, i compiti in classe degli studenti. Bussano alla porta. Sulla soglia c'è la madre di uno dei suoi allievi, Gidion, suicidatosi il giorno prima dopo una sospensione per "cattiva condotta". La madre, distrutta dal dolore, vuole chiarimenti: cosa è successo? Cosa ha fatto suo figlio per meritarsi una punizione così severa? La maestra, assolutamente impreparata alla sua visita, prova ad ogni costo a rimandare l'incontro. La madre, però, non sente ragioni. Si siede, è pronta ad ascoltare. Non andrà via finché non avrà saputo la verità .
rassegna stampa produzione Società per Attori e GoldenArt (2019/2022), regia di Serena Senigaglia, con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno (dal 2021 Arianna Scommegna): Corriere della Sera Boni Uradio Corriere della Sera (2) Teatro e Critica Teatro.it Sipario Krapp's Last Post Corriere dello Spettacolo Alibi Dramma.it
LE MILLE E UNA NOTTE 📄
aa.vv.
drammaturgia Vincenzo Manna
attori 10U - 10D
genere fiaba
sinossi "Le mille e una notte", una delle più straordinarie raccolte di storie di tutta la letteratura, è il risultato finale di percorso di alta formazione teatrale, della durata di due mesi, che ha coinvolto 20 giovani attori diplomati nelle accademie d’arte drammatica di tutta Italia. La messa in scena finale, regia di Andrea Baracco, oltre agli attori, vede nel cast creativo importanti personalità del panorama dello spettacolo dal vivo: Marta Crisolini Malatesta, Simone Pacini e il gruppo di ricerca Santasangre. La drammaturgia di Vincenzo Manna nasce dalla mitologia e dalla fiaba ma attualizza la tradizione, dialoga da vicino con i nostri giorni.
rassegna stampa produzione Khora Teatro/LinkTheatre (2015), regia di Andrea Baracco, con gli allievi del corso di formazione "LinkTheatre" della Link Campus University, video Santasangre, musica Giacomo Vezzani, scene e costumi Marta Crisolini Malatesta: Teatri di Pesaro La Follia